Calici di stelle 2024 – Grado
venerdì 9 e sabato 10 agosto
dalle 20.00 alle 23.30

Calici di Stelle, l’evento estivo dedicato alle degustazioni di vini e prodotti regionali organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, vi aspetta a Grado sulla scenografica Diga Nazario Sauro venerdì 9 e sabato 10 agosto, dalle 20.00 alle 23.30: durante l’evento potrete scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini di alcune delle migliori cantine regionali. 

Ogni evento di degustazione che si rispetti abbina saggiamente i meravigliosi vini del territorio alla gastronomia regionale: potrete stupire il palato grazie ai vari produttori presenti che recano il marchio regionale “IoSonoFVG“, garanzia di territorialità e genuinità.

Per un buon vino ci vuole sempre una buona acqua: per questo Acqua Dolomia sarà pronta a brindare con voi all’evento e perchè non concludere la serata con un buon Gin Tonic.

L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice, dalla rispettiva sacca e dai coupon che vi consentiranno di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con le varie degustazioni gastronomiche preparate dai produttori aderenti (€ 40,00).

Approfitta dello sconto in prevendita del 10% con il codice “Calici2024_10” valido fino all’8 agosto ore 19:00.

Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.
Non mancheranno l’intrattenimento musicale e altre sorprese coinvolgenti per farvi scoprire altri abbinamenti oltre a quello cibo/vino!

Durante l’evento potrete scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini di alcune delle migliori cantine regionali. Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.

Non mancheranno l’intrattenimento musicale e altre sorprese coinvolgenti per farvi scoprire altri abbinamenti oltre a quello cibo/vino.

Ecco le cantine presenti:

  1. Ballaminut
  2. Bastianich
  3. Berdon Diego
  4. Berto e Fiorella Baccichetto
  5. Borgo Conventi
  6. Bucovaz
  7. Ca’Tullio
  8. Cascina Lavaroni
  9. Conte d’Attimis – Maniago
  10. Conti della Frattina
  11. Di Lenardo
  12. Elio Vini
  13. Ferrin
  14. Giacomo Orlando
  15. Korsic
  16. La Magnolia
  17. Le due torri
  18. Marcuzzi Viticola
  19. Mister Bio
  20. Petrucco
  21. Pitars
  22. Roi Clar
  23. Ronc dai Luchis
  24. Sosol
  25. Spolert
  26. Torre Rosazza
  27. Truant
  28. Vigna Lenuzza
  29. Villa Vitas
  30. Vini Brojli

inoltre…..

  • Degustazione dei prodotti “Naturalmente da Latte Friulano
  • Il prosciutto di San Daniele rappresentato da “Bagatto” e “La Casa del Prosciutto – Alberti 1906” abbinato ai prodotti di “Fattoria dell’uva
    Crostini con composta di Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo “Azienda Carusone“; Flan di Barbabietola con ciuffo di burrata e zucchine a rondelle croccanti, Tartelletta salata con crema di pomodorini secchi e alici cantarbriche e cous cous con mela verde, limone salato e brunoise di zucchine
  • Gubana di Cormons “L’Antica Ricetta
  • Gin Tonic “Full Red Gin
  • Amaro Pelinkoovac “Knez

Diga Nazario Sauro a Grado

IL FASCINO DELLA ‘DIGA’ NON HA STAGIONE NÉ ETÀ.

Nata nel ‘700 come difesa della città vecchia dalle mareggiate, la ‘diga’ (com’è chiamata dai gradesi) è una splendida passeggiata sul Lungomare Nazario Sauro che collega la Spiaggia dell’Imperatore a est alla spiaggia Costa azzurra a ovest.

La ‘diga’ è anche palcoscenico per un percorso emozionale che regala irripetibili tramonti e paesaggi che hanno fatto innamorare molte coppie…Un luogo da vivere, passeggiando, in ogni stagione.

All’estremità della diga, adiacente alla spiaggia GIT, Movimento Turismo del Vino FVG organizza Calici di Stelle, appuntamento di inizio agosto in cui gli appassionati possono scoprire prelibati vini regionali accompagnati da gustosi abbinamenti gastronomici locali.

Diga Nazario Sauro – Grado